Regola 7: Segnatura di una rete

7.1. Segnatura corretta

7.1.1. Una rete è segnata se la palla ha completamente oltrepassato la linea di fondo campo tra i pali della porta e al di sotto della traversa a condizione che:

a. il tiro sia stato effettuato con la palla completamente all'interno dell'area di tiro dell'avversario, indipendentemente dalla posizione della miniatura che ha tirato.1

b. il tiro sia stato effettuato prima dell'inizio del segnale di fine del gioco.

7.1.2. L'arbitro annuncerà immediatamente se la palla ha completamente superato la linea di tiro ed è posizionata all'interno dell'area di tiro dicendo: “tirabile!” (“shootable!”)


7.1.3. L'arbitro annuncerà immediatamente una corretta segnatura di una rete dicendo: “goal!”

7.2. Segnatura non corretta

7.2.1. Una rimessa dal fondo sarà assegnata se una rete è segnata non conformemente alla regola 7.1.
Vedi regola 15.


7.2.2. Il portiere può tentare di parare o fermare un tiro non conforme alla regola 7.1 senza il rischio di segnare un autorete deviando la palla. Una rimessa dal fondo sarà assegnata invece se il portiere devia un tiro irregolare nella propria porta. Vedi regola 15.

7.3. Autorete

7.3.1. Un giocatore può segnare un'autorete da qualsiasi posizione del campo indipendentemente dalla posizione della miniatura e della palla.


7.3.2. In ogni caso, l'attaccante non può segnare un'autorete direttamente da un calcio di punizione, un calcio d'angolo, una rimessa laterale, una rimessa dal fondo o un calcio di rigore. Un calcio d'angolo sarà assegnato invece al giocatore avversario. Vedi regola 16.


7.3.3. Se la palla rimbalza direttamente dai pali o dalla traversa della porta avversaria dopo un tiro regolare e supera la linea di fondo dell'attaccante, una rimessa dal fondo sarà assegnata all'attaccante. Vedi regola 15.