Regole FISCT del Calcio da Tavolo / Subbuteo moderno

l Calcio da Tavolo è la versione agonistico/sportiva del gioco "Subbuteo". In Italia La Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo (FISCT) oltre a coordinare l’attività delle oltre 60 Associazioni Sportive affiliate, organizza e gestisce i campionati di categoria, Coppa Italia e Campionati Italiani.  Inoltre è prevista la squadra Nazionale che parteciapa ai relativi tornei, come ad esempio i Mondiali.

Da alcuni anni la FISCT ha reintrodotto l'attività agonistica anche per il Subbuteo Tradizionale con materiali e regole diverse rispetto al Calcio da tavolo.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale http://www.fisct.it .

Inoltre troverai molte informazioni sul forum http://www.subbuteoforum.it

Particolarità del Calcio Tavolo / Subbuteo moderno

Il Calcio Tavolo moderno, ovvero il gioco che segue le regole FISCT e si articola nei vari Tornei ufficiali utilizza delle Regole non molto diverse da quelle originarie del 'Subbuteo Tradizionale'. 

La grossa differenza è che dagli anni 2000 in poi, si sono differenziati i materiali:

  • portiere 'grosso' in metallo
  • porte in metallo
  • miniature con basi piatte
  • campo con superficie speciale, evoluzione del Subbuteo Astropitch

A questo si è accompagnata, dopo decenni di Tornei, una evoluzione delle regole precisa e dettagliata, volta a coprire al meglio tutte le possibili casistiche su cui si è fatta esperienza. L'adeguamento a certi criteri agonistici e le scelte sui materiali hanno in piccola parte snaturato alcuni aspetti del Calcio Tavolo rispetto al Subbuteo e al gioco del Calcio reale.

Ad esempio:

  • il tipo di basi più utilizzate non favorisce il 'girello' , paragonabile al 'dribbling' del calcio reale
  • non c'è il calcio punizione diretto con barriera
  • ne può scaturire un gioco che spesso è tatticamente molto diverso da quello che ci si aspetta da una partita di calcio.

Detto questo bisogna riconoscere che le Regole FISCT / FISTF sono complete, chiare, ...forse un po' lunghe da leggere,... ma comunque ottime per giocare a tutti i livelli. Ad esse si accompagnano dettagliati Handbook per organizzare i Tornei ufficiali e una Lista dei materiali Omologati utilizzabili ai Tornei.

Attività agonistiche FISCT

Esistono numerosi Club (ASD) affiliati alla FISCT che organizzano tornei di vario livello Individuali o a Squadre in tutta Italia , suddivisi in varie Serie / Categorie e dotati di un Ranking.

Si disputano sia Tornei di CDT che di Subbuteo Tradizionale.

Il livello dei giocatori  è spesso molto elevato, il numero limitato (alcune migliaia in tutta Italia) e quindi può capitare spesso che anche il principiante si trovi a giocare contro gli 'irraggiungibili' primi della classe.
Una bella esperienza, ...anche se una sonora sconfitta è assicurata. 

In sostanza il mondo FISCT è un mondo rigorosamente agonistico con tutti i pregi e difetti che ne possono derivare.