Regole Old Subbuteo

Old Subbuteo è la community che si rivolge ai giocatori, ai collezionisti e ai nostalgici del Subbuteo e nasce dalla voglia di un gruppo di persone di conoscersi e condividere questa passione riscoprendo il subbuteo degli anni '70 e '80.

Questa community inizia la sua attività nell’agosto 2006 con l’apertura del forum http://oldsubbuteo.forumfree.it/ e si dedica all’organizzazione di tornei a livello nazionale e di serate nei vari Old Subbuteo Club, presenti in Italia e altri paesi.

Questa community segue delle proprie Regole di gioco e i materiali utilizzati sono rigorosamente 'originali' o 'repliche' di quelli del Subbuteo degli anni passati.

Le "Regole Old Subbuteo" , la "Lista dei materiali consentiti" , il "Regolamento Tornei Old Subbuteo" ed altre informazioni possono essere trovate nel forum.

Particolarità delle Regole Old Subbuteo

Senza voler entrare troppo nel dettaglio riportiamo, a nostro parere, alcune delle principali differenze tra "Old Subbuteo" e "Calcio Tavolo FISCT".

Per prima cosa sono diversi i materiali utilizzabili ai Tornei OLD:

  • sono ammesse solo squadre del Subbuteo anni '70 '80 o loro repliche
  • si utilizza il portiere 'piccolo' in plastica
  • si utilizzano porte in plastica
  • si preferiscono i Campi in tessuto , eventualmente i vecchi Astropitch.

Le regole di gioco non sono molto diverse, però hanno alcune sostanziali differenze:

  • il portiere prima della parata deve stare fermo con la base appoggiata a terra
  • esiste la punizione diretta (con barriera)
  • sulla rimessa laterale la miniatura che batte non può entrare in campo
  • ci sono alcune limitazioni sul piazzamento delle miniature al calcio di inizio.

Queste differenze possono apparire minime, ma in realtà , unite ai differenti materiali utilizzati, rendono molto diverso il tipo di gioco che si vede rispetto al Calcio Tavolo moderno FISCT.

Infatti le Basi più 'piatte' moderne e i campi in materiali speciali omologati FISCT consentono una precisione di tiro, controllo, aggancio, anche da lontano, che con le miniature Old è molto più difficile ottenere. Al contrario basi e campi molto scorrevoli non facilitano il 'girello'.

Per capire come ne consegua un gioco differente suggeriamo di cercare dei filmati, ad esempio su YouTube :

Regolamento di Gioco Old Subbuteo

Le regole ed i commenti pubblicati in queste pagine fanno riferimento ai documenti pubblicati dalla community Old Subbuteo

La pubblicazione in questo sito è a scopo divulgativo. Per qualsiasi necessità od osservazione fare riferimento al relativo forum http://oldsubbuteo.forumfree.it/  e sito http://www.oldsubbuteo.it/ .